Inclusività, turismo, giovani

31 maggio 2024

1. Tante azioni per l’inclusività

Inclusività: “Tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di un diritto o la partecipazione a un sistema o a un’attività.”

Valdagno inclusiva per noi lo sarà partendo da queste proposte:
– per le donne, rafforzare lo Sportello Donna per superare la violenza di genere;
– per chi ha disabilità fisiche, partecipare a bandi per acquistare carrozzine funzionali agli spostamenti
– per le tante culture di Valdagno, organizzare eventi congiunti di conoscenza reciproca, come la cena Eid a fine Ramadam
– per i valdagnesi di domani, rafforzare i corsi di italiano, in particolare per le donne, e lavorare in rete verso la creazione di un SAI, cioè un Sistema di Accoglienza ed Integrazione, di ampio respiro provinciale
– per chi deve recuperare la sua salute mentale, attivare il Teatro sociale che oltre a essere d’aiuto fornisce delle competenze da poter usare nella vita e nel lavoro
– per chi si muove a piedi o in bici, rendere le strade più sicure e fruibili
– per i meno giovani, un luogo di supporto per chi è poco abile con la tecnologia
– per chi rimane ai margini della comunità, attivare l’animazione di strada che è utile anche in prevenzione della criminalità, anche giovanile.

Azioni concrete perché Valdagno sia una città virtuosa nell’inclusività. Per vivere tutti e tutte meglio.

L’8 e 9 giugno abbiamo bisogno del tuo voto per metterci al lavoro su questi temi!

2. Il progetto turistico

Noi giovani siamo consapevoli di abitare in una valle che è sì bella, ma poco valorizzata. Eppure con un serio progetto turistico le daremo la dignità che merita. Creeremo nuove opportunità di lavoro, di tutela, di slancio per le associazioni sportive e culturali.

Ecco cosa proponiamo: avviare finalmente un progetto di crescita turistica solido, duraturo e di ampio respiro, capace di essere attrattivo anche a livello nazionale e oltre.

Un turismo che parte dai centri storici e che arriva ai rifugi di montagna.

Il centro storico sarà il salotto della città: i cittadini si rilassano, i turisti acquistano souvenir e prodotti tipici che hanno provato durante la loro vacanza.

In collina, abbiamo un’idea per le contrade abbandonate: farle diventare “hotel diffusi”, in cui le case ristrutturate diventano “stanze” di un albergo unico nel suo genere: l’intera contrada! Lo fanno già con successo in Friuli Venezia Giulia.

E poi dare attenzione a ogni ambito turistico:
– lo sport: trekking, ciclismo, scuole di roccia, skate park, percorsi a piedi…
– la storia: tracce medievali, ville storiche, i segni dell’età industriale e delle guerre mondiali
– la natura: paesaggi e biodiversità unici, da fotografare in ogni stagione dell’anno, anche tramite i “Musei natura” all’aperto che già hanno sperimentato a Schio.

Per tutto questo, serve anzitutto una rete tra i comuni di valle, un progetto completo, e una strategia di comunicazione coordinata, a partire da un unico portale web che colleghi le tante attività che al momento vivono “da sole” (fare virgolette con le dita).

L’8 e 9 giugno abbiamo bisogno del tuo voto per metterci al lavoro su questi temi!

3. Il mondo giovane

Alla politica che decide per i giovani, noi preferiamo essere i giovani che si occupano di politica. E da giovani desideriamo le 3 cose alla base di una vita di qualità per ogni persona:

  1. il benessere abitativo. Valdagno ha oltre 4.000 case sfitte, dunque ci attiveremo per agevolare chi ricerca casa. E viverci respirando aria salubre, senza inquinamenti circostanti.
  2. il benessere lavorativo. Individueremo spazi adeguati per chi vuole darsi da fare: capannoni abbandonati, sale di co-working, e campi incolti per chi vuole dedicarsi all’agricoltura. E daremo visibilità ai nostri compaesani che si laureano, con un grande evento annuale in cui presentarli alle aziende e al territorio.
  3. il benessere del tempo libero. Vogliamo alzare l’offerta per noi giovani seguendo 2 strade: da un lato rendere più vivi, sicuri e inclusivi gli spazi di aggregazione quotidiana come oratorio ed ex-inceneritore; dall’altro organizzare eventi annuali di grande portata: saranno i giovani degli altri comuni e province a venire a Valdagno!

L’8 e 9 giugno abbiamo bisogno del tuo voto per metterci al lavoro su questi temi!

Se questo approfondimento ti è stato utile e ti interessano altri materiali simili ti invitiamo a condividerlo con amici e parenti, e a seguire le pagine Instagram e Facebook di Valle Agno Attiva Giovane Verde.

Insieme per crescere: sii parte della Valle Agno che vuoi costruire!

Vuoi partecipare attivamente o dare suggerimenti? Hai idee in testa o criticità da risolvere? Entra a far parte del gruppo o proponi nuove iniziative.

Valle Agno attiva giovane verde AGV simbolo
Questo è il sito ufficiale della lista civica Valle Agno attiva giovane verde (Valle Agno AGV) che partecipa alle elezioni amministrative di Valdagno 2024 – Privacy policy
Dal 2023 questo è il sito ufficiale della lista civica Valle Agno attiva giovane verde (Valle Agno AGV) – Privacy policy – Archivio Amministrative Valdagno 2024