Valle Agno attiva giovane verde AGV simbolo

Il manifesto

Valori, visione e obiettivi di Valle Agno AGV

Chi siamo

Nata dall’incontro di persone del cantiere civico “Costruttori”, Valle Agno attiva giovane verde è l’autentica lista civica che si propone per la guida di Valdagno offrendo una visione concreta e desiderabile di città attiva, giovane e verde.

Qual è il nostro obiettivo?

La nostra visione è finalizzata alla generazione di opportunità e stimoli per vivere ogni fase della propria vita nel benessere, per realizzarsi come persone e cittadini, in armonia tra di noi e con la natura, anche attraverso un’economia sana e giusta.

A chi ci rivolgiamo?

Siamo aperti a tutte e tutti i valdagnesi che, come noi:

  • riconoscono la cura della vita, del lavoro e della salute come fondamento della società;
  • desiderano recuperare e valorizzare la bellezza del paesaggio, gli ecosistemi e la biodiversità, il patrimonio storico, artistico, culturale e sportivo, dalle frazioni al centro;
  • sentono forte il senso di responsabilità verso le generazioni future.

Vogliamo essere ricordati come buoni antenati dai valdagnesi del 2100.

Quali valori ci guidano?

I nostri valori riaffermano quelli emersi dal manifesto dei “Costruttori”, in particolare:

  • la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, prioritaria date le circostante locali e mondiali;
  • l’attrattività di Valdagno e della Valle, come luogo in cui vivere, crescere, studiare, lavorare, diverirsi e riposare;
  • il dialogo con le altre forze politiche con cui condividere valori, visioni e contenuti;
  • la democrazia e l’inclusività nell’azione politica;
  • l’entusiasmo e il senso di responsabilità dei suoi partecipanti.

Come intendiamo amministrare la città?

Per rendere concreta la nostra visione, reputiamo necessaria una rivoluzionaria metodologia operativa come amministrazione comunale:

  • La credibilità della nuova visione di Valdagno passa necessariamente per il rinnovamento delle figure amministrative. Per questo non supporteremo candidati sindaci facenti parte di attuali e precedenti Giunte. La scelta degli assessori, ugualmente rinnovata, non dovrà passare per favori o favoritismi, bensì basarsi su capacità e competenze: per questo vogliamo che la squadra venga scelta prima del voto.
  • La nostra lista apre alla partecipazione decisionale per donne e under 39, consapevoli, capaci e motivati/e, a cui vogliamo dare ruoli di responsabilità. Puntiamo a una lista formata prevalentemente da under 39 e alla crescita costante di una nuova classe dirigente, capace di rinnovarsi a lungo termine, supportata nella crescita (ma mai sostituita) da figure “tutor” di comprovata capacità ed esperienza.
  • Vogliamo supportare l’innovativa figura di un “doppio sindaco”, una visione che superi quella dell’uomo solo al comando. Significa cioè avere due volti capaci di rappresentare la città: una figura di sindaco, impegnata nei progetti di lunga durata; una figura di vice-sindaco, di genere opposto, attenta ai temi di ogni giorno.
  • Superare concretamente i campanilismi della Valle Agno: coglieremo l’occasione, date le concomitanti amministrative 2024 a Cornedo e Schio, per creare parti di programma uguali, negli obiettivi e nei contenuti, a quelli delle liste a noi affini degli altri comuni.
  • L’amministrazione in carica organizzerà a cadenza regolare (almeno 6 volte all’anno) momenti di incontro e dialogo con la cittadinanza, e attiverà spazi gratuiti per chi vuole discutere di progetti e attività per Valdagno.

Valdagno, 22 settembre 2023 

Come vediamo Valdagno tra 5 anni?

Valdagno riparte nel 2024 focalizzandosi sul benessere delle persone, in armonia tra loro e con la natura. La cittadinanza è coinvolta attivamente nelle scelte dell’amministrazione. Anche attraverso l’organizzazione di grandi eventi, cittadini e cittadine sanno di essere parte di una rinnovata crescita culturale della città: la cultura è infatti lo strumento che ci dà le chiavi per capire la realtà e superare le difficoltà.

Vengono portati a compimento importanti progetti per la città e viene dato loro un contesto d’uso in cui è più facile lavorare, svagarsi, fruire dei servizi. Nuove progettualità prendono il via con l’obiettivo di valorizzare le persone attraverso Valdagno e i suoi luoghi. I valdagnesi sentono rinato il desiderio di rimanere a vivere a Valdagno.

Come vediamo Valdagno tra 25 anni?

Nel 2050, Valdagno sa creare costantemente opportunità per un’alta qualità di studio, lavoro, tempo libero. Per questo nuove persone arrivano da altri territori per vivere a Valdagno e in Valle Agno. Anche imprenditori, finanziatori, scuole tecniche e università vedono Valdagno come luogo di riferimento in cui è necessario essere presenti. I turisti giungono anche da distante per visitare la Valle.

La città fa davvero rete con i comuni del territorio, capace anche di fondersi con essi in modo da avere più forza, capacità e disponibilità di portare avanti grandi progetti. La città è a impatto climatico zero, e tutela la biodiversità così come lo sviluppo e la salute di ciascun individuo. Valdagno è riconosciuta nel mondo come marchio virtuoso che rappresenta la capacità di una cittadina di essere attrattiva e sostenibile.

Sii parte della Valle Agno che vuoi costruire!

Vuoi partecipare attivamente o dare suggerimenti? Hai idee in testa o criticità da risolvere? Entra a far parte del gruppo o proponi nuove iniziative.

Valle Agno attiva giovane verde AGV simbolo
Questo è il sito ufficiale della lista civica Valle Agno attiva giovane verde (Valle Agno AGV) che partecipa alle elezioni amministrative di Valdagno 2024 – Privacy policy
Dal 2023 questo è il sito ufficiale della lista civica Valle Agno attiva giovane verde (Valle Agno AGV) – Privacy policy – Archivio Amministrative Valdagno 2024